Uomini e Palme

Palmiria

Palmiria: Gruppo Italiano Palme.

NEWSLETTER - MEMORANDUM
di Dies Palmarum

Inserisci la tua email :

Video e Photogallery

Progetto Gerico

Le prime 80 palme sono state consegnate al Comune di Bordighera con l’intento di rinfoltire lo storico Giardino Winter le cui piante sono state decimate da attacchi di punteruolo rosso. L’iniziativa, denominata progetto 'Gerico', è nata grazie alla sinergia creatasi tra il Centro Studi per le Palme di Sanremo, il Comune di Bordighera, il Comune di Sanremo, l'Istituto Professionale di Stato per l'Agricoltura e l'Ambiente "D. Aicardi", il C.R.A./F.S.O, l'Istituto Regionale per la Floricoltura e i vivai storici Allavena. E' in programma la produzione di 16mila giovani palme da destinare anche ad altri Comuni del Ponente ligure colpiti dalle infestazioni di punteruolo rosso.

“Si tratta di palme a semina – ha sottolineato Claudio Littardi – considerate meno appetibili dagli insetti. Raggiungono un’altezza di 50-80 centimetri e saranno distribuite a giardini e privati che ne faranno richiesta”. A fine luglio sarà la volta del Comune di Imperia. 



 


 

 

Articoli In Evidenza

Editoriali
Gli Editoriali della nostra nuova Newsletter, seguili tutti in questa sezione

leggi tutto

DIES PALMARUM: DA SANREMO A VALENCIA UNA DICHIARAZIONE PER LA SALVAGUARDIA DELLE PALME - A declaration for the protection of palms comes from SANREMO
In occasione di EUNOPS 2014, nel corso dell'Assemblea del 11 Maggio presso il Giardino Botanico di Valencia, è stata letta ed aggiornata la Dichiarazione per la Salvaguardia delle Palme. Una riflessione etica sulle palme come esseri viventi.

leggi tutto

Palmiria su Emirates Journal of Food and Agriculture
The "Emirates Journal of Food and Agriculture [EJFA]" is a unique, peer-reviewed Journal of Food and Agriculture publishing basic and applied research articles in the field of agricultural sciences by the College of Food and Agriculture, United Arab Emirates University, United Arab Emirates.

leggi tutto

I novantacinque gusti dei datteri libici - I tesori di Al Jufrah
In Libia si produco alcuni tra i migliori datteri del mondo. Nell'oasi di Jufrah sono coltivate decine di varietà diverse: un patrimonio della biodiversità che deriva da una storia secolare di fenicicoltura. Un tesoro che deve essere preservato con cura per dare una speranza al deserto di domani.

leggi tutto

Ultime novità sul punteruolo rosso
Ultime novità sul punteruolo rosso

leggi tutto

Addio Jean-Christophe

leggi tutto

Fenicicoltura mediterranea

Fenicicoltura mediterranea

Etnobotanica

Ricerche di etnobotanica nel mediterraneo

Meteo a Sanremo

Stazione metereologica di Villa Ormond a Sanremo - A cura di Dropedia.it