Uomini e Palme

Palmiria

Palmiria: Gruppo Italiano Palme.

NEWSLETTER - MEMORANDUM
di Dies Palmarum

Inserisci la tua email :

Video e Photogallery

Chi siamo

Il Centro Studi e Ricerche per le palme si propone come punto d’incontro per la diffusione della conoscenza delle palme, l’approfondimento degli aspetti storici e culturali, la ricerca dei legami con le antiche tradizioni, le tecniche colturali, i rapporto con l’economia e i paesaggi agrari e urbani. Si propone inoltre l'approfondimento di argomenti riguardanti  la botanica delle palme, e l’agronomia, la pubblicazione di notiziari ed opere riguardanti queste splendide e paricolari piante, lo studio e la progettazione di giardini, l’organizzazione d’incontri, convegni, manifestazioni e visite culturali.

Tra i soci fondatori, spicca l’autorevole personalità del compianto dott. Luigi Viacava, grande appassionato e studioso delle palme, nonché autore di importanti pubblicazioni.

Il Centro Studi e Ricerche per le Palme intende svolgere un ruolo significativo per la tutela delle palme come patrimonio botanico e culturale della Riviera, e promuovere l’interesse di un nuovo turismo culturale verso i giardini storici di Sanremo e della Riviera. 

Il Centro ha la sede presso Villa Ormond in Sanremo, uno dei più prestigiosi parchi pubblici della città, dove  è possibile ammirare una ricca collezione di palme e altre piante esotiche di grande interesse.

L’Associazione opera in stretto rapporto con il Servizio Beni Ambientali del Comune di Sanremo. L’intesa vuole promuovere nuovi stimoli verso la riscoperta del patrimonio botanico della città i cui giardini hanno vissuto, verso la fine dell’800 e il primo ‘900, una splendida primavera. 

Articoli In Evidenza

Editoriali
Gli Editoriali della nostra nuova Newsletter, seguili tutti in questa sezione

leggi tutto

DIES PALMARUM: DA SANREMO A VALENCIA UNA DICHIARAZIONE PER LA SALVAGUARDIA DELLE PALME - A declaration for the protection of palms comes from SANREMO
In occasione di EUNOPS 2014, nel corso dell'Assemblea del 11 Maggio presso il Giardino Botanico di Valencia, è stata letta ed aggiornata la Dichiarazione per la Salvaguardia delle Palme. Una riflessione etica sulle palme come esseri viventi.

leggi tutto

Palmiria su Emirates Journal of Food and Agriculture
The "Emirates Journal of Food and Agriculture [EJFA]" is a unique, peer-reviewed Journal of Food and Agriculture publishing basic and applied research articles in the field of agricultural sciences by the College of Food and Agriculture, United Arab Emirates University, United Arab Emirates.

leggi tutto

I novantacinque gusti dei datteri libici - I tesori di Al Jufrah
In Libia si produco alcuni tra i migliori datteri del mondo. Nell'oasi di Jufrah sono coltivate decine di varietà diverse: un patrimonio della biodiversità che deriva da una storia secolare di fenicicoltura. Un tesoro che deve essere preservato con cura per dare una speranza al deserto di domani.

leggi tutto

Ultime novità sul punteruolo rosso
Ultime novità sul punteruolo rosso

leggi tutto

Addio Jean-Christophe

leggi tutto

Fenicicoltura mediterranea

Fenicicoltura mediterranea

Etnobotanica

Ricerche di etnobotanica nel mediterraneo

Meteo a Sanremo

Stazione metereologica di Villa Ormond a Sanremo - A cura di Dropedia.it