Uomini e Palme

Palmiria

Palmiria: Gruppo Italiano Palme.

NEWSLETTER - MEMORANDUM
di Dies Palmarum

Inserisci la tua email :

Video e Photogallery

Lotta biologica

Sono iniziati i primi interventi di lotta biologica contro il punteruolo rosso presso le palme monumentali di Villa Ormond a Sanremo. Tecnici del verde e ricercatori hanno iniziato la distribuzione di un bioformulato a base di nematodi e chitosano. Si tratta di un prodotto esclusivamente biologico e innocuo per l’uomo e gli animali a sangue caldo. La linea adottata, che bandisce l’uso di pesticidi di ogni natura negli spazi a verde pubblico nell’ambiente urbano, è in sintonia con i risultati di una consultazione pubblica europea on-line effettuata dal 15 gennaio al 10 aprile 2013. L’indagine ha fornito importanti indicazioni per capire in che direzione dovesse andare la revisione del quadro politico e giuridico per la lotta biologica in Europa. E’ emersa una forte preoccupazione per le questioni legati all’ambiente e l’auspicio per un rafforzamento delle norme europee in materia di lotta biologica.
E’ la linea scelta a Sanremo per cui non saranno effettuati trattamenti chimici sulle palme comunali, tanto in chioma che attraverso perforazioni nel tronco (endoterapia). Ricordando che in quest’ultimo caso si provocano ferite alla palma e si introducono con forza al suo interno sostanze chimiche. Niente di più innaturale, tenendo anche conto che numerose prove sperimentali hanno dimostrato la scarsa efficacia di questa tecnica sulle palme. Anche se in questo periodo il metodo è molto “gettonato” da operatori commerciali, nella vicina Bordighera piante trattate sperimentalmente in questo modo sono state ugualmente infestate dal punteruolo e sono morte.
Pertanto, i nostri alleati contro il punteruolo rosso saranno i nematodi entomopatogeni del genere Steinernema, che nel prodotto sono presenti allo stadio infettivo e in grado di localizzare la preda penetrando l’insetto attraverso le aperture naturali. Una volta introdotti nell’ospite, i nematodi rilasciano i batteri che lo uccidono.
Quale alternativa all’impiego dei pesticidi, le tecniche di controllo biologico presentano diversi vantaggi. In primo luogo gli organismi utili non sono tossici, non hanno tempo di carenza, non inquinano, non danno origine a fenomeni di resistenza ed in molti casi il loro impiego ha gli stessi costi dello lotta chimica (talvolta anche minori). Diversamente dai prodotti chimici, che distruggono ciecamente un grande numero di insetti ed animali, gli antagonisti possiedono preferenze più specifiche e pertanto non danneggiano tutti gli “organismi non bersaglio” (uomo, animali domestici, pesci, uccelli, ecc.). Sono in programma anche sperimentazioni con impiego di funghi entomopatogeni come Beauveria bassiana.

Di seguito altri metodi di lotta biologica utilizzabili:





Articoli In Evidenza

Editoriali
Gli Editoriali della nostra nuova Newsletter, seguili tutti in questa sezione

leggi tutto

DIES PALMARUM: DA SANREMO A VALENCIA UNA DICHIARAZIONE PER LA SALVAGUARDIA DELLE PALME - A declaration for the protection of palms comes from SANREMO
In occasione di EUNOPS 2014, nel corso dell'Assemblea del 11 Maggio presso il Giardino Botanico di Valencia, è stata letta ed aggiornata la Dichiarazione per la Salvaguardia delle Palme. Una riflessione etica sulle palme come esseri viventi.

leggi tutto

Palmiria su Emirates Journal of Food and Agriculture
The "Emirates Journal of Food and Agriculture [EJFA]" is a unique, peer-reviewed Journal of Food and Agriculture publishing basic and applied research articles in the field of agricultural sciences by the College of Food and Agriculture, United Arab Emirates University, United Arab Emirates.

leggi tutto

I novantacinque gusti dei datteri libici - I tesori di Al Jufrah
In Libia si produco alcuni tra i migliori datteri del mondo. Nell'oasi di Jufrah sono coltivate decine di varietà diverse: un patrimonio della biodiversità che deriva da una storia secolare di fenicicoltura. Un tesoro che deve essere preservato con cura per dare una speranza al deserto di domani.

leggi tutto

Ultime novità sul punteruolo rosso
Ultime novità sul punteruolo rosso

leggi tutto

Addio Jean-Christophe

leggi tutto

Fenicicoltura mediterranea

Fenicicoltura mediterranea

Etnobotanica

Ricerche di etnobotanica nel mediterraneo

Meteo a Sanremo

Stazione metereologica di Villa Ormond a Sanremo - A cura di Dropedia.it