Uomini e Palme

Palmiria

Palmiria: Gruppo Italiano Palme.

NEWSLETTER - MEMORANDUM
di Dies Palmarum

Inserisci la tua email :

Video e Photogallery

I novantacinque gusti dei datteri libici - I tesori di Al Jufrah

I datteri libici rappresentano un importante elemento di biodiversità e di sapori. In Libia si contano ancora oggi oltre quattrocento varietà differenti ben individuate dai produttori locali, delle quali ben novantacinque hanno un qualche interesse commerciale.

Questo straordinario fenomeno di ricchezza agronomica rappresenta una efficace difesa naturale delle piantagioni libiche che ad oggi non sono state ancora attaccate da patogeni come il Bayoud (Fusarium oxysporum f.sp. albedinis).

Le varietà libiche di datteri sono divise in tre grandi gruppi: quelle costiere (Bronzi, Taluni, Baudi) che hanno un frutto carnoso che si consuma fresco; quelle della zona interna (Bestian, Karthari, Tagiat, Saied) anche queste sono semimolli ed il frutto da consumarsi fresco. Di un certo interesse commerciale sono anche la varietà coltivate nelle oasi del sud (Amjog, Emeli, Awarig, Tascube, Intalia e Tamjog), che producono frutti meno carnosi e destinati al consumo secco. Questi datteri consentono una lunga conservazione ed erano particolarmente apprezzati all'epoca delle carovane in quanto rappresentavano una preziosa scorta durante l'attraversamento del deserto.

Le varietà di palme ancora oggi coltivate sono state descritte tra il 1926 e il 1930 e la loro presenza è la testimonianza che la fenicicoltura libica ha saputo sapientemente coltivare questo patrimonio della biodiversità.

Scopri le varietà

 

ALLEGATI :

Date palms of Al Jufrah oasis.pdf

Articoli In Evidenza

Editoriali
Gli Editoriali della nostra nuova Newsletter, seguili tutti in questa sezione

leggi tutto

DIES PALMARUM: DA SANREMO A VALENCIA UNA DICHIARAZIONE PER LA SALVAGUARDIA DELLE PALME - A declaration for the protection of palms comes from SANREMO
In occasione di EUNOPS 2014, nel corso dell'Assemblea del 11 Maggio presso il Giardino Botanico di Valencia, è stata letta ed aggiornata la Dichiarazione per la Salvaguardia delle Palme. Una riflessione etica sulle palme come esseri viventi.

leggi tutto

Palmiria su Emirates Journal of Food and Agriculture
The "Emirates Journal of Food and Agriculture [EJFA]" is a unique, peer-reviewed Journal of Food and Agriculture publishing basic and applied research articles in the field of agricultural sciences by the College of Food and Agriculture, United Arab Emirates University, United Arab Emirates.

leggi tutto

I novantacinque gusti dei datteri libici - I tesori di Al Jufrah
In Libia si produco alcuni tra i migliori datteri del mondo. Nell'oasi di Jufrah sono coltivate decine di varietà diverse: un patrimonio della biodiversità che deriva da una storia secolare di fenicicoltura. Un tesoro che deve essere preservato con cura per dare una speranza al deserto di domani.

leggi tutto

Ultime novità sul punteruolo rosso
Ultime novità sul punteruolo rosso

leggi tutto

Addio Jean-Christophe

leggi tutto

Fenicicoltura mediterranea

Fenicicoltura mediterranea

Etnobotanica

Ricerche di etnobotanica nel mediterraneo

Meteo a Sanremo

Stazione metereologica di Villa Ormond a Sanremo - A cura di Dropedia.it