Uomini e Palme

Palmiria

Palmiria: Gruppo Italiano Palme.

NEWSLETTER - MEMORANDUM
di Dies Palmarum

Inserisci la tua email :

Video e Photogallery

DIES PALMARUM 2013 - Sanremo, 5/6/7 Dicembre.

DIES PALMARUM 2013:“Intrecci di palme, intrecci di cultura. Le palme della Riviera e d’Oltremare tra storia, cultura, religioni e tradizioni popolari”

Dal 5 al 7 dicembre torna a Sanremo il meeting europeo sulle palme.

La VII Biennale europea delle Palme - Dies palmarum - si svolgerà presso la splendida Villa Ormond, in C.so Cavallotti. L’incontro è organizzato dal Centro Studi e Ricerche per le Palme e dal Comune di Sanremo.

Per tre giornate le palme del Mediterraneo saranno protagoniste di approfondimenti scientifici e culturali. In particolare verranno illustrati progetti e programmi di miglioramento e valorizzazione della palma da datteri nello scenario socio economico dei Paesi dell’area mediterranea.

Ricercatori ed esperti provenienti da Algeria, Francia, Gran Bretagna, Italia, Libia, Marocco, Spagna e Tunisia presenteranno gli studi e le ricerche condotte nell’ambito della cooperazione internazionale. La Biennale sarà l’occasione per fare il punto sui sistemi di prevenzione e lotta contro i parassiti che minacciano le palme.

Ampio spazio verrà dedicato alla biomeccanica, all’etnobotanica e alle tecniche di coltivazione.

Tra le manifestazioni collaterali sarà allestita una mostra espositiva dedicata alla tradizione dell’intreccio delle palme sia per usi religiosi che del quotidiano. Si potrà assistere al lavoro di maestri e artisti che intrecceranno “parmureli”, cesti e ornamenti.

Al termine delle giornate di studio - per favorire l’incontro tra le diverse culture - saranno organizzati momenti conviviali con la degustazione di prodotti tipici dei paesi mediterranei rappresentati.

Per potervi partecipare sarà sufficiente effettuare il pagamento della quota di iscrizione di 50 euro tramite bonifico bancario a:

CENTRO STUDI E RICERCHE PER LE PALME - SANREMO

C.so Cavallotti 113 - 18038 Sanremo (IM)

C.F. 90055350087 - p.Iva 01477590085

BANCO POSTA

IBAN: IT76 I076 0110 5000 0001 186

BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX

Una volta effettuato il versamento allegare una copia al form d'iscrizione compilato in ogni sua parte obbligatoria ed inviarlo.

Riceverete un'email di conferma dell'avvenuta iscrizione.

L’iscrizione include il servizio di traduzione simultanea, i coffee break, la tessera di socio per l’anno 2014 del Centro Studi e Ricerche per le Palme e gli atti della VII Biennale 2013.

ALLEGATI :

Programma Dies Palmarum 2013.pdf

Articoli In Evidenza

Editoriali
Gli Editoriali della nostra nuova Newsletter, seguili tutti in questa sezione

leggi tutto

DIES PALMARUM: DA SANREMO A VALENCIA UNA DICHIARAZIONE PER LA SALVAGUARDIA DELLE PALME - A declaration for the protection of palms comes from SANREMO
In occasione di EUNOPS 2014, nel corso dell'Assemblea del 11 Maggio presso il Giardino Botanico di Valencia, è stata letta ed aggiornata la Dichiarazione per la Salvaguardia delle Palme. Una riflessione etica sulle palme come esseri viventi.

leggi tutto

Palmiria su Emirates Journal of Food and Agriculture
The "Emirates Journal of Food and Agriculture [EJFA]" is a unique, peer-reviewed Journal of Food and Agriculture publishing basic and applied research articles in the field of agricultural sciences by the College of Food and Agriculture, United Arab Emirates University, United Arab Emirates.

leggi tutto

I novantacinque gusti dei datteri libici - I tesori di Al Jufrah
In Libia si produco alcuni tra i migliori datteri del mondo. Nell'oasi di Jufrah sono coltivate decine di varietà diverse: un patrimonio della biodiversità che deriva da una storia secolare di fenicicoltura. Un tesoro che deve essere preservato con cura per dare una speranza al deserto di domani.

leggi tutto

Ultime novità sul punteruolo rosso
Ultime novità sul punteruolo rosso

leggi tutto

Addio Jean-Christophe

leggi tutto

Fenicicoltura mediterranea

Fenicicoltura mediterranea

Etnobotanica

Ricerche di etnobotanica nel mediterraneo

Meteo a Sanremo

Stazione metereologica di Villa Ormond a Sanremo - A cura di Dropedia.it