Uomini e Palme

Palmiria

Palmiria: Gruppo Italiano Palme.

NEWSLETTER - MEMORANDUM
di Dies Palmarum

Inserisci la tua email :

Video e Photogallery

Sanremo recupera il Festival dei Palmizi

Il Festival dei Palmizi, noto come la giornata della festa dei parmureli, torna a far parlare di sé dopo oltre cinquanta anni.
Organizzata in passato dal comitato Arti e Tradizioni, la festa dei palmizi cara alla tradizione sanremasca sarà nuovamente ripristinata per volere del Comune di Sanremo, che su proposta del Centro Studi e Ricerche per le Palme, la Famija Sanremasca e il Circolo Ligustico mira a recuperare l’antica e nobile lavorazione dell’intreccio di foglie di palme.


Sabato 5 aprile 2014 sulla piazza antistante la Cattedrale di San Siro, si celebrerà il Festival dei Palmizi con la rievocazione storica del mito di Capitan Bresca. A partire dalle ore 15.00 scene e ambientazioni risalenti il XVI secolo rivivranno attraverso la proposta di un percorso simbolico che segna le tappe fondamentali di una tradizione che si rinnova ogni anno in occasione delle feste pasquali.

Il percorso dei bianchi simeli dalla palma ai parmureli in viaggio verso Roma.

percorsoIl percorso simbolico avrà inizio con la ‘slegatura’ delle fronde di palma. I ciuffi delle piante, infatti, venivano legati in cima a carciofo per ottenere che i germogli rimanessero di un colore candido. Ancora oggi si procede allo stesso modo. Uomini e donne in costume d’epoca mostreranno la tecnica di slegatura e le fasi necessarie per il recupero dei bianchi germogli.


La seconda ambientazione seguirà il trasferimento dei simeli ad opera di donne e bambini per la lavorazione e il loro intreccio in decorazioni e forme care alla tradizione religiosa e non solo. Mani esperte intrecceranno palmizi fino ad ottenere parmureli di ogni forma e dimensione, così come avveniva nella tradizione delle antiche famiglie del ponente ligure. Uno spazio d’eccezione sarà riservato al Trofeo ‘I parmureli di Capitan Bresca’, gara a premi che vedrà la partecipazione di ‘maestri’ intrecciatori che si sfideranno alla realizzazione di parmureli, tra i quali saranno selezionati ben cinque vincitori a seconda delle dimensioni delle opere risultate qualitativamente migliori. Una mostra dei parmureli realizzati dai 70 iscritti al corso di intreccio tenutosi dal 17 marzo al 3 aprile, farà da contorno alle scene, a dimostrazione di come ancora oggi la tradizione artistica sopravvive soprattutto grazie alla volontà di donne e più giovani.


Poco più in là sarà invece simulato lo storico mercato delle foglie di palme, regolamentato dagli antichi statuti della Sanremo del XIV° secolo. Proprio in questa occasione Capitan Bresca soleva selezionare le migliori destinate appunto alle celebrazioni pasquali della Santa Sede. Novità della rievocazione 2014 sarà la proposizione di un processo medioevale che vede a giudizio cittadini trasgressori delle leggi statutarie che regolamentavano il taglio e la compravendita delle palme. Il tema trae spunto dall’antica documentazione d’archivio, a conferma della rigorosa attenzione e vigilanza della giustizia nei confronti di quei cittadini colpevoli di trasgredire i regolamenti comunali.


La Famija Sanremasca presenterà per l’occasione un’esposizione di costumi d’epoca legati alla tradizione sanremasca, un vero e proprio angolo espositivo con foto di intrecci di epoche passate e la proposizione degli stessi modelli documentati. Musiche medievali della Compagnia dei Musici Viandanti diretti da Freddy Colt, rigorosamente in costume, allieteranno la rievocazione.


Prima del tradizionale corteo di chiusura della rievocazione che sfilerà nelle vie centrali per raggiungere Piazza Bresca e il porto vecchio, ove la celebre ‘barca delle palme’ recante vessillo della marina pontificia attenderà l’imbarco dei fasci di foglie di palme da trasportare a Roma, saranno assegnati i premi e un’ulteriore menzione speciale da parte della Giuria, ai parmureli più caratteristici della prima edizione del Trofeo ‘I parmureli di Capitan Bresca’.

Una tradizione che abbraccia tutto il ponente ligure nel ricordo di Capitan Bresca.


Anche quest’anno la rievocazione storica è possibile grazie alla partecipazione dei volontari del ‘Rione Orso’ di Taggia, la Famija Sanremasca, la Compagnia stabile Città di Sanremo, il Consorzio Il Cammino, gli intrecciatori del Comune di Cervo, i ragazzi delle scuole elementari del Golfo Dianese e di Via Volta Sanremo. L’evento mira a celebrare le fortunate gesta di Capitan Bresca grazie al quale ancora oggi la Città di Sanremo invia ogni anno al Santo Padre, i parmureli intrecciati. Parteciperanno gli amministratori del Comune di Sanremo e il Vescovo della Diocesi di Ventimiglia-Sanremo Don Antonio Suetta.

 

Articoli In Evidenza

Editoriali
Gli Editoriali della nostra nuova Newsletter, seguili tutti in questa sezione

leggi tutto

DIES PALMARUM: DA SANREMO A VALENCIA UNA DICHIARAZIONE PER LA SALVAGUARDIA DELLE PALME - A declaration for the protection of palms comes from SANREMO
In occasione di EUNOPS 2014, nel corso dell'Assemblea del 11 Maggio presso il Giardino Botanico di Valencia, è stata letta ed aggiornata la Dichiarazione per la Salvaguardia delle Palme. Una riflessione etica sulle palme come esseri viventi.

leggi tutto

Palmiria su Emirates Journal of Food and Agriculture
The "Emirates Journal of Food and Agriculture [EJFA]" is a unique, peer-reviewed Journal of Food and Agriculture publishing basic and applied research articles in the field of agricultural sciences by the College of Food and Agriculture, United Arab Emirates University, United Arab Emirates.

leggi tutto

I novantacinque gusti dei datteri libici - I tesori di Al Jufrah
In Libia si produco alcuni tra i migliori datteri del mondo. Nell'oasi di Jufrah sono coltivate decine di varietà diverse: un patrimonio della biodiversità che deriva da una storia secolare di fenicicoltura. Un tesoro che deve essere preservato con cura per dare una speranza al deserto di domani.

leggi tutto

Ultime novità sul punteruolo rosso
Ultime novità sul punteruolo rosso

leggi tutto

Addio Jean-Christophe

leggi tutto

Fenicicoltura mediterranea

Fenicicoltura mediterranea

Etnobotanica

Ricerche di etnobotanica nel mediterraneo

Meteo a Sanremo

Stazione metereologica di Villa Ormond a Sanremo - A cura di Dropedia.it