Uomini e Palme

Palmiria

Palmiria: Gruppo Italiano Palme.

NEWSLETTER - MEMORANDUM
di Dies Palmarum

Inserisci la tua email :

Video e Photogallery

FESTIVAL DEI PALMIZI - TROFEO "I PARMURELI DI CAPITAN BRESCA"

Gara di dimostrazione di intreccio di foglie di palma nella tradizione del ponente ligure
Il Comune di Sanremo, il Centro Studi e Ricerche per le Palme e la Famija Sanremasca bandiscono la prima edizione del Trofeo ‘I parmureli di Capitan Bresca’, concorso aperto a esperti intrecciatori di parmureli.
L’evento si svolgerà sabato 5 aprile 2014 dalle ore 15 alle ore 18 in Piazza San Siro nell’ambito del Festival dei Palmizi, la manifestazione che rievoca l’antico mito di Capitan Bresca.
Il concorso, vera dimostrazione estemporanea delle abilità artistiche di ‘maestri’ d’intreccio, mira appunto a promuovere e mantenere vivo il mito del benemerito concittadino Capitan Bresca e il tradizionale intreccio delle foglie di palma in occasione della Domenica delle Palme.

Previa partecipazione, il concorso è aperto a tutti coloro che hanno raggiunto la maggiore età, mentre per i minori si richiede l’accompagnamento di almeno un genitore. Gli intrecciatori in gara dovranno presentarsi muniti del materiale vegetale necessario all’intreccio (simeli) e degli utensili necessari. Il tempo a disposizione per ogni partecipante per realizzare e consegnare l’opera completa sarà di 3 ore. L’intreccio dovrà essere eseguito secondo la tecnica tradizionale che prevede la lavorazione delle penne di una sola porzione apicale di rachide senza l’uso di graffette metalliche o altri materiali. E’ consentito l’uso di filo ottenuto da fibre di foglie di palma.

Cinque le sezioni a concorso: Parmureli extra, Parmureli grandi, Parmureli medi, Parmureli piccoli, Parmureli miniature. Ogni intrecciatore potrà partecipare realizzando tre opere con motivi artistici differenti. Una giuria composta da esperti selezionerà le opere ritenute meritevoli che riceveranno in premio una targa creata per l’evento. Un ulteriore riconoscimento verrà assegnato dalla Giuria ad una delle opere a concorso e premiato con una menzione speciale. I premi verranno assegnati al termine della rievocazione storica alla presenza delle autorità cittadine e del Vescovo della Diocesi Ventimiglia-Sanremo Don Tonino Suetta.

I parmureli realizzati in occasione dell’edizione del Trofeo saranno inviati a Roma, assieme a quelli realizzati per il Santo Padre e i Cardinali, e sfileranno in occasione della Domenica delle Palme.
Regolamento e scheda di iscrizione sono scaricabili sotto:

    Regolamento trofeo "I Parmureli di Capitan Bresca".
    Scheda di Iscrizione.

Articoli In Evidenza

Editoriali
Gli Editoriali della nostra nuova Newsletter, seguili tutti in questa sezione

leggi tutto

DIES PALMARUM: DA SANREMO A VALENCIA UNA DICHIARAZIONE PER LA SALVAGUARDIA DELLE PALME - A declaration for the protection of palms comes from SANREMO
In occasione di EUNOPS 2014, nel corso dell'Assemblea del 11 Maggio presso il Giardino Botanico di Valencia, è stata letta ed aggiornata la Dichiarazione per la Salvaguardia delle Palme. Una riflessione etica sulle palme come esseri viventi.

leggi tutto

Palmiria su Emirates Journal of Food and Agriculture
The "Emirates Journal of Food and Agriculture [EJFA]" is a unique, peer-reviewed Journal of Food and Agriculture publishing basic and applied research articles in the field of agricultural sciences by the College of Food and Agriculture, United Arab Emirates University, United Arab Emirates.

leggi tutto

I novantacinque gusti dei datteri libici - I tesori di Al Jufrah
In Libia si produco alcuni tra i migliori datteri del mondo. Nell'oasi di Jufrah sono coltivate decine di varietà diverse: un patrimonio della biodiversità che deriva da una storia secolare di fenicicoltura. Un tesoro che deve essere preservato con cura per dare una speranza al deserto di domani.

leggi tutto

Ultime novità sul punteruolo rosso
Ultime novità sul punteruolo rosso

leggi tutto

Addio Jean-Christophe

leggi tutto

Fenicicoltura mediterranea

Fenicicoltura mediterranea

Etnobotanica

Ricerche di etnobotanica nel mediterraneo

Meteo a Sanremo

Stazione metereologica di Villa Ormond a Sanremo - A cura di Dropedia.it