Uomini e Palme

Palmiria

Palmiria: Gruppo Italiano Palme.

NEWSLETTER - MEMORANDUM
di Dies Palmarum

Inserisci la tua email :

Video e Photogallery

Parmureli in Vaticano in occasione della Santa Pasqua

Si rinnova ormai dal 2004, in occasione della Domenica delle Palme, il tradizionale invio dei parmureli di Sanremo e Bordighera al Santo Padre e ai cardinali, oltre che ai fedeli presenti in San Pietro per il rito liturgico che precede la Pasqua. Anche quest'anno sono stati consegnati in Vaticano oltre 1000 parmureli, le foglie di palma intrecciate secondo tradizionali lavorazioni artigianali della Liguria di ponente.


Un parmurelo speciale di due metri e mezzo, a tre foglie intrecciate simboleggianti la SS Trinità – Padre, Figlio e Spirito Santo – è stato consegnato a sua Santità come prezioso augurio, nel ricordo del privilegio ottenuto dalle Città di Sanremo e Bordighera di fornire alla Chiesa di San Pietro le foglie di palme per la Settimana Santa.

La tradizionale consegna dei parmureli in Vaticano è portata avanti da nove anni, ormai, dal Centro Studi e Ricerche per le Palme e la Cooperativa sociale Il Cammino di Sanremo. Entrambi i soggetti omaggiano il Papa e i cardinali di parmureli dalle forme varie rappresentanti simboli religiosi e cari ai fedeli. Dal 2004 infatti, i parmureli sono protagonisti sull’altare del Sagrato della Basilica di San Pietro nel giorno che vide l’entrata festosa e trionfale di Gesù a Gerusalemme. Ogni anno il Pontefice riceve il parmurelu più grande, intrecciato con più foglie in forme perfette e sinuose, ispirate comunque ai simboli religiosi tipici della Pasqua, da mani abili e veloci nel far scivolare le sottili foglie fra le dita.  I parmureli sono lavorati a mano ad uno ad uno, come vuole la tradizione, da persone comuni divenute nel tempo “maestri intrecciatori”; questi,  con grande abilità lavorano unendo in trecce le giovani e bianche foglie di palme. Le donne sono le registe assolute di questa forma d’arte sacra. La tradizione dei parmureli è molto sentita a Sanremo e Bordighera, le due città che ormai da secoli forniscono le palme al Vaticano in occasione dei riti pasquali. La foglia di palma intrecciata non ha solo valore ornamentale, bensì un profondo significato religioso. Continua, infatti, a portare un messaggio di gioia, di pace e di speranza, ricordando l’ingresso trionfale di Gesù nella città di Gerusalemme. Promuovere l’antica tradizione dell’intreccio e dell’invio dei palmureli in Vaticano, è un’operazione di grande valore storico e culturale sostenuta dal Centro Studi e Ricerche per le Palme e la Cooperativa sociale Il Cammino di Sanremo. 

Articoli In Evidenza

Editoriali
Gli Editoriali della nostra nuova Newsletter, seguili tutti in questa sezione

leggi tutto

DIES PALMARUM: DA SANREMO A VALENCIA UNA DICHIARAZIONE PER LA SALVAGUARDIA DELLE PALME - A declaration for the protection of palms comes from SANREMO
In occasione di EUNOPS 2014, nel corso dell'Assemblea del 11 Maggio presso il Giardino Botanico di Valencia, è stata letta ed aggiornata la Dichiarazione per la Salvaguardia delle Palme. Una riflessione etica sulle palme come esseri viventi.

leggi tutto

Palmiria su Emirates Journal of Food and Agriculture
The "Emirates Journal of Food and Agriculture [EJFA]" is a unique, peer-reviewed Journal of Food and Agriculture publishing basic and applied research articles in the field of agricultural sciences by the College of Food and Agriculture, United Arab Emirates University, United Arab Emirates.

leggi tutto

I novantacinque gusti dei datteri libici - I tesori di Al Jufrah
In Libia si produco alcuni tra i migliori datteri del mondo. Nell'oasi di Jufrah sono coltivate decine di varietà diverse: un patrimonio della biodiversità che deriva da una storia secolare di fenicicoltura. Un tesoro che deve essere preservato con cura per dare una speranza al deserto di domani.

leggi tutto

Ultime novità sul punteruolo rosso
Ultime novità sul punteruolo rosso

leggi tutto

Addio Jean-Christophe

leggi tutto

Fenicicoltura mediterranea

Fenicicoltura mediterranea

Etnobotanica

Ricerche di etnobotanica nel mediterraneo

Meteo a Sanremo

Stazione metereologica di Villa Ormond a Sanremo - A cura di Dropedia.it